Aielli (AQ) | Aielli, Italia
Classifica Assoluta: Point To Point - Marathon
Classifica Categorie: Point To Point - Marathon
SCARICA L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Iscritti (provvisorio): ALFABETICO - CATEGORIE - SOCIETA'
La Sirente Bike Marathon è ormai giunta alla sesta edizione. La gara di Mountain Bike, nasce grazie all’impegno dell’AVEZZANO MTB ASD in collaborazione con il Gruppo Alpini di Aielli. Ripercorre idealmente i sentieri impervi che permettevano ai briganti di attraversare e usare come rifugio il Sirente. Il percorso è stato definito in seguito alle indicazioni dei partecipanti del campionato italiano XCM nel 2019. Gli organizzatori quindi, hanno deciso di disegnare il tracciato sempre lungo l’intero massiccio del monte marsicano, ma pensando ora più agli “amatori” che ai “professionisti”, rendendo la Marathon “accessibile” a tutti, che ricalca in gran parte l’edizione del 2022: partendo da Aielli, gli iscritti toccheranno i territori di vari comuni Celano, Cerchio, Collarmele, Gagliano Aterno, Rocca di Mezzo, Ovindoli, per arrivare di nuovo ad Aielli, nel suo meraviglioso centro storico, impreziosito dai murales di Borgo Universo.
La Marathon vede sicuramente nello scenario e nella cifra tecnica i suoi punti di forza. 71.1 km di tracciato che si sviluppano nel meraviglioso scenario del Parco Regionale Velino Sirente, chiamato anche “Dolomiti d’Abruzzo”, in un percorso interamente immerso nella natura che arriva a toccare l’altezza di 1860 mt.
La gara è divisa nella Marathon e nel percorso Point to Point, più corto (34,8 km), che condivide con la Marathon la prima parte.
Oltre alla gara l’esperienza della Sirente Bike Marathon vi farà scoprire la natura, con i panorami mozzafiato del Sirente, l’arte di Borgo Universo e i sapori genuini dell’appennino abruzzese.
Il 2019 è l’anno che ha dato lustro alla Sirente Bike Marathon, ospitando il campionato italiano XCM. La carica dei 1000 al via dal Nord al Sud Italia, isole comprese, onorano la manifestazione. Tantissimi feedback positivi soprattutto per l’organizzazione, il percorso e il clima accogliente ed entusiasta che ha pervaso la giornata. Una gran bella vetrina per il Parco Velino Sirente e i territori comunali che hanno avuto una straordinaria ribalta in ambito nazionale nel ciclismo fuoristrada.
Il dato di cronaca più rilevante è stato indubbiamente l’ennesima affermazione di Samuele Porro della Trek Selle San Marco (quarto titolo in carriera per il biker comasco alla prima vittoria stagionale in una gara marathon) che, con una prestazione sopra le righe, ha trionfato nella gara regina sulla distanza di 110 chilometri mettendosi alle spalle un lotto di avversari molto quotato composto da Daniele Mensi (Soudal Leecougan Mtb Racing Team), Juri Ragnoli (Scott Racing Team), Fabian Rabensteiner (Team Trek-Selle San Marco-Tonello) e Francesco Failli (Cicli Taddei), Stefano Dal Grande (Bottecchia Factory Team), Pietro Sarai (Scott Racing Team), Tony Longo (Wilier 7C Force), Cristian Cominelli (Soudal Leecougan Mtb Racing Team) e Denis Fumarola (Ktm – Protek – Dama).
2017 Tucceri Cimini Mauro – AVEZZANO MTB e Minetti Valentina – KENTO RACING TEAM
2018 Ciccanti Marco Bike – PRO FIRST CAR MTB e Ciuffini Chiara – CICLI TADDEI
2019 Porro Samuele TEAM TREK -SELLE SAN MARCO e Fumagalli Mara – FOCUS XC ITALY TEAM
2020 non disputata
2021 Colonna Paolo – ROLLING BIKE e Alati Monica – TOP BIKE FERMO
2022 Casella Franco – DAMA PASOLINI BIKEPRO e Sorgi Karin – Lineorobike Avezzano
L’idea partita dalla MTB AVEZZANO ASD e dal gruppo alpini Aielli ha subito potuto contare sul supporto degli enti locali e delle associazioni. Il Comune di Aielli, il Parco Regionale Sirente Velino, la Regione Abruzzo e il team di Borgo Universo, non hanno fatto mancare il supporto e l’entusiasmo per la gara. Ingredienti fondamentali per la riuscita di una grande festa sportiva. Il resto lo ha fatto lo splendido scenario della marathon e la carica di tutti gli atleti che da 6 anni accettano la sfida sui sentieri dei briganti.
Domenica 14 Maggio 2023:
L’Associazione Sportiva Dilettantistica AVEZZANO MTB organizza in collaborazione con il Gruppo Alpini Aielli e l’amministrazione comunale di Aielli la Sirente Bike Marathon 2023 in programma il 14 Maggio 2023. La stessa avrà come luogo di partenza Piazza Filippo Angelitti di AIELLI (AQ). La Sirente Bike Marathon è una manifestazione regionale Marathon di mountain bike agonistica ed amatoriale.
ORGANIZZAZIONE
La manifestazione è organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana (di seguito “FCI”) nel rispetto di quanto previsto dalle “Norme attuative FCI” emanate per l’anno 2023 dal Settore Tecnico Nazionale Fuoristrada.
PERCORSI
Per la gara in programma sono previsti due percorsi, con planimetrie, altimetrie, tracce gps e altre specifiche visionabili sul seguente link.
La descrizione di ciascun percorso è pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione con la mappatura GPS.
REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Sono ammessi a partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri d’ambo i sessi in possesso di regolare tesseramento per attività ciclistica valida per l’anno 2023 rilasciata dalla F.C.I. o da Federazione straniera aderente all’U.C.I. o da Ente di Promozione Sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo (UISP, AICS, ENDAS, ACLI, CSI, ecc…). La Categoria JUNIOR E MASTER JUNIOR (17 e 18 anni) possono solo partecipare al percorso Point to Point.
TESSERE GIORNALIERE F.C.I. per non tesserati.
La partecipazione al percorso SIRENTE BIKE MARATHON-GRAN FONDO-E-BIKE per i non tesserati (maggiorenni, d’ambo i sessi) è consentita solo con il rilascio della tessera giornaliera ed esclusivamente previa presentazione del certificato medico attestante l’idoneità fisica alla pratica di attività sportiva agonistica ad elevato impegno cardiovascolare in originale per il ciclismo .
La tessera giornaliera andrà richiesta al comitato organizzatore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 01.05.2023; il costo è di euro 15,00 + diritti di segreteria che verranno riscossi all’atto del ritiro della busta tecnica.
I requisiti dei partecipanti per coloro che parteciperanno alla gara con e-bike è la stessa degli altri ed hanno a disposizione gli stessi servizi della gara tipo pacco gara, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso, pasta party, servizio docce, lavaggio bici ecc.
CATEGORIE
Come da Norme attuative Fuoristrada F.C.I. 2023
Percorso SIRENTE BIKE MARATHON
Categorie previste: Open (Elite M/F e Under 23 M/F), EliteSport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7,M8, MW, (per gli Enti della Consulta categorie corrispondenti a fascia di età).
Percorso SIRENTE BIKE POINT TO POINT
Categorie previste: Junior, EliteSport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7,M8 , MW, (per gli Enti categorie corrispondenti a fascia di età).
REGOLAMENTO SPECIALE E-BIKE
BICI AMMESSE
La E-Bike è un veicolo a due ruote che viene alimentato con due sorgenti di energia: l’energia umana (tramite pedale) e l’energia elettrica (tramite motore).
Le bici utilizzate in questa manifestazione sono esclusivamente mountain bike a pedalata assistita. Altra tipologia di bici (es. e-bike ibride, da città o da passeggio) non è ammessa alla manifestazione.
Sono ammesse quindi tutte le E-BIKE a pedalata assistita, di produzione industriale, front o full con ruote 26”, 29”, 650b.
L’organizzazione si riserva il diritto di non ammettere partecipanti in possesso di bici non ritenute adeguate alla manifestazione.
Non vi saranno colonnine di ricarica lungo il percorso, pertanto vi invitiamo a gestire l’utilizzo delle vostre batteria in funzione del percorso che dovrete affrontare.
REGOLAMENTO SPECIALE LUI E LEI (GARA A COPPIE).
Se sei un Biker e lo è anche il tuo partner o la tua amica, ed entrambi avete un tesseramento con certificato medico agonistico, ci si può iscrivere al Percorso Marathon ad una gara di MTB a coppia. Può essere l’occasione per vivere la mountain bike in modo diverso o trascorrere un piacevole weekend all’insegna della MTB e del turismo. La formula è quella delle gare a coppia, dove i due biker (Lui e Lei) partono insieme e insieme tagliano il traguardo. Siete in forma? Avete tutte e due la distanza della Marathon nelle gambe. Allora prendete in considerazione di correre la Sirente Bike Marathon. Un’esperienza da vivere uniti dal primo all’ultimo metro! ti piace l’idea ? Iscriviti. Verranno premiate le prime cinque coppie come per le altre categorie.
CRONOMETRAGGIO.
VERIFICA TESSERE
La verifica delle tessere e le altre operazioni preliminari per l’ammissione alla manifestazione si svolgeranno a Aielli presso la Segreteria .
Controllo tessere:
Il controllo delle tessere degli atleti delle categorie agonistiche è di competenza del Collegio dei Commissari di Gara.
Il controllo delle tessere degli atleti delle categorie amatoriali è di competenza del Comitato Organizzatore. Gli eventuali casi particolari segnalati saranno valutati dal Collegio dei Commissari.
GRIGLIA DI PARTENZA
I numeri di gara saranno assegnati in base a:
ORARIO DI PARTENZA
Le griglie di partenza saranno scaglionate per orario:
Segnalazione del percorso
Tutto il percorso e’ segnalato con frecce direzionali e fettuccia. Dove non espressamente indicato deve essere applicato il principio della ‘giusta via’, proseguendo sulla via principale senza deviazioni. L’abbandono volontario della strada principale a favore di variazioni del tracciato comporta la squalifica.
Il percorso sarà segnalato sommariamente a partire dalla settimana prima. Alcuni tratti sono chiusi al pubblico e saranno aperti solo per la giornata della gara (le deviazioni sono segnalate). Punti difficili come discese tecniche e ripide, curve, ristori, ecc. saranno segnalati con appositi cartelli ben individuabili. Il chilometraggio è segnalato in modo decrescente (km mancanti all’arrivo) e all’inizio delle salite più impegnative ed importanti ci sarà un cartello indicante le caratteristiche della salita (dislivello, pendenza, lunghezza).
La segnalazione completa e definitiva del percorso avverrà a partire dalla domenica precedente la corsa.
Segnalazione manifestazione ciclistica
Moto apripista con scritta “Inizio gara ciclistica”, moto fine corsa con scritta “Fine gara ciclistica”. La competizione si svolgerà in parte su strade pubbliche e private: è quindi un dovere di tutti osservare le regole del codice stradale, rispettando le norme UCI e FCI in materia.
CANCELLO TEMPO MASSIMO
L’unico cancello sarà collocato in località Prati di Santa Maria, bivio Marathon-Point to Point al Km 22 alle ore 12:00;
Al cancello del tempo massimo verrà chiuso il percorso per la Marathon . A chi non riuscirà a passare entro il tempo limite previsto, i partecipanti potranno proseguire seguendo le indicazioni del percorso Point to Point e verranno classificati su detta gara.
PREMIAZIONI
Classifiche individuali
Le classifiche individuali verranno stilate in base all’ordine d’arrivo. Le classifiche verranno pubblicate a mezzo stampa e sul sito www.SIRENTEBIKEMARATHON.IT
Premiazioni Percorso Marathon FCI
I primi 3 classificati assoluti (M/F) verranno premiati con trofeo durante la Cerimonia Floreale presso l’arrivo. Dalle ore 14.00 le Premiazioni si svolgeranno presso la Piazza Angelitti, zona partenza e arrivo.
I primi 5 classificati di ogni categoria agonistiche-amatoriali M/F, riceveranno premi con prodotto tipici del luogo.
Premiazioni Percorso Marathon FCI E-Bike
Le prime 3 società più numerose riceveranno cesti con prodotto tipici del luogo.
Premiazioni Point to Point
Dalle ore 14.00 le Premiazioni si svolgeranno presso la Piazza Angelitti, zona partenza arrivo. I primi 3 classificati di ogni categoria agonistiche- amatoriali M/F, riceveranno premi con prodotti tipici del luogo.
Ritiro premi
Le premiazioni si terranno in Piazza ANGELITTI
I premi in natura verranno consegnati agli aventi diritto presso la segreteria gara, subito dopo la cerimonia di premiazione e comunque dalle ore 14.00
ASSISTENZA SANITARIA
Prevede l’impiego di autoambulanze con medici e infermieri e relativi punti fissi di Pronto Soccorso di cui due permanente in zona arrivo e zona Ovindoli
PRESCRIZIONI COMPORTAMENTALI
NORME PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE
La padrona di casa è la NATURA, noi siamo solo ospiti. Questo bellissimo percorso si snoda all’interno del PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO in un ambiente che abbina paesaggi unici nel suo genere. Tutti i partecipanti alla Gara, siano essi concorrenti o volontari, sono pregati di non lasciare rifiuti lungo il percorso.
E’ severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso.I rifiuti dovranno essere gettati nelle apposite zone “TRASH ZONE” segnalate lungo il percorso alla fine di ogni punto di ristoro. Le TRASH ZONE saranno altresì corredate di appositi bidoni, sarà comunque previsto gettare per terra in dette zone il rifiuto che sarà prontamente prelevato dal personale addetto.
Al di fuori delle TRASH ZONE è severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso pena squalifica.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa prevista di euro 100,00 in base al regolamento della F.C.I.
Come previsto dalla normativa FCI vigente, eventuali reclami dovranno pervenire entro 30 minuti dal termine della gara alla giuria in forma scritta completa di deposito cauzionale di € 100,00. In caso di accettazione della protesta, la cauzione verrà restituita
ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica che non pregiudichi la sicurezza e la salute dei partecipanti, e può essere interrotta a discrezione del Direttore di Corsa e comunicato contestualmente agli iscritti. Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato né trasferito all’anno successivo. Tutti i dettagli in merito verranno resi noti su internet o in loco, durante la gara
4) Il Direttore di Organizzazione Fuoristrada (DOF), per garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti, puo’ stabilire la neutralizzazione di parte del percorso od istituire degli sbarramenti orari. La comunicazione delle variazioni avverra’ durante il briefing o direttamente nel corso della gara. Per i concorrenti che transiteranno allo sbarramento orario dopo il tempo massimo stabilito, la manifestazione si intende conclusa. Il rientro al Campo Base dovra’ avvenire sotto la propria responsabilita’ e con i propri mezzi.
VARIAZIONI
Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di fare variazioni al regolamento, all’andamento e al profilo del percorso e della Gara al fine di garantire il regolare svolgimento della manifestazione. Il sito internet e i canali Social sono l’organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note tramite i canali sopra.
COMUNICAZIONI UFFICIALI
Il sito Internet è l’organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note sul sito.
NORME DI RIFERIMENTO
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento F.C.I.
RESPONSABILITA’
L’Associazione Sportiva Dilettantistica AVEZZANO MTB declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. La partecipazione avviene a proprio rischio e pericolo. Con l´iscrizione (anche per mano di terzi) il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il comitato organizzatore e di tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione. Inoltre, con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere adeguatamente allenato, per far fronte allo sforzo richiesto.
CONSENSO INFORMATO A CONDIZIONI GENERALI
Con l’iscrizione e la partecipazione il concorrente:
Aielli, 14 Novembre 2022 AVEZZANO MTB A.S.D.71.1
ll Monte Sirente ha rappresentato nel tempo il luogo di incontro di pastori, boscaioli e briganti, che dalla Marsica si muovevano per mettere in atto i loro “colpi” e per nascondersi nei boschi e nelle grotte delle sue zone più impervie. Ancora oggi, le loro gesta sono rievocate in numerose manifestazioni e, tra queste, c’è anche la Sirente Bike Marathon. Giunta alla sesta edizione, la gara di Mountain Bike organizzata dall’AVEZZANO MTB ASD in collaborazione con il Gruppo Alpini di Aielli e il Patrocinio del Comune di Aielli . Gli organizzatori hanno deciso di disegnare il tracciato lungo l’intero massiccio del monte marsicano: partendo da Aielli, gli iscritti toccheranno i territori di vari comuni Celano, Ovindoli, rocca di Mezzo, Secinaro, Gagliano Aterno , Collarmele , Cerchio, Collarmele, per arrivare di nuovo ad Aielli, nel suo meraviglioso centro storico.
Un immersione totale nel meraviglioso Parco Sirente Velino. 71.1 km di panorami, borghi, prati, boschi. Le “Dolomiti d’Abruzzo” fanno da cornice al nostro percorso MARATHON, che tocca a 1862 mt la quota massima. Un percorso che alterna diversi fondi di strada, salite, falsipiani e discese. Puntellato da fonti e rifugi, il percorso MARATHON parte da Aielli, ma tocca Cerchio, Gagliano Aterno, Rovere e Ovindoli, regalandovi la vista del Sirente da entrambi i versanti.
Info Tecniche:
Il percorso misura 71,10 KM con un dislivello di 1800 circa . Parte da Aielli a 1021 m per salire fino a 1110, poi con una leggera discesa si arriva al punto più basso della corsa 943 m località ponte fonte della Madonna. Qui la strada sterrata comincia a salire con decisione e inizia la salita più lunga fino a fonte Caperno passando per il valico di vado castello (1550), girando a destra per valle Arzano, poi per fonte Monacesca (1795) fino ad arrivare al punto più alto nel cuore del monte Sirente fonte Caperno) a 1868 m s.l.m.
Inizia un falsopiano e poi girando a sinistra una discesa che arriva ai Prati del Popolo(1607) dove è possibile ammirare il bellissimo panorama di Ovindoli e dei suoi impianti da sci; si gira a destra e da questo punto comincia una strepitosa discesa che porta a Val d’Arano (1335) Ovindoli. Prosegue in piano dritto fino a Rovere (1350) Rocca di Mezzo dove la corsa prosegue con una serie di saliscendi attraverso un’ampia zona boschiva con la vista delle splendide pareti rocciose del Sirente passando per fonte Anatella (1405) fonte Canala (1370) incrociando la strada che sale da Gagliano Aterno girare a destra per arrivare alla piana di Baullo(1230) e rituffarsi nella conca del Fucino passando per fonte del Vallone (955) Collarmele girare a destra risalire per arrivare ad Aielli.
Come distanza è la metà del percorso MARATHON, ma sicuramente mantiene il fascino di un percorso tecnico e panoramico. Condivide, oltre alla partenza, il primo tratto con l’altro percorso. Tratto che vanta la presenza del punto più alto (1862 metri) e la salita più lunga del circuito. Sicuramente degni di nota lo splendido panorama di Ovindoli e quello maestoso sulla piana del Fucino.
Info Tecniche:
Il corto, invece, si sviluppa su 34,8 km circa per un dislivello di 1.119 mt. Si parte da Aielli a 1021 m per arrivare fino a 1110mt poi con una leggera discesa si arriva al punto più basso della corsa 943 m località ponte fonte della Madonna. Qui la strada sterrata comincia a salire con decisione e inizia la salita più lunga fino a fonte Caperno passando per il valico di vado castello (1550), girando a destra per valle Arzano, poi per fonte Monacesca (1795) fino ad arrivare al punto più alto nel cuore del monte Sirente fonte Caperno) a 1860 m s.l.m.Inizia un falsopiano e poi girando a sinistra una discesa che arriva ai Prati del Popolo(1607) dove è possibile ammirare il bellissimo panorama di Ovindoli e dei suoi campi da sci, sin qui è uguale al percorso MARATHON. Si prosegue continuando in discesa ai prati di Santa Maria( 1532) poi per Vado Castello dove si riprende in discesa il tratto fatto in salita con panorama sul Fucino di rara bellezza ,fino ad arrivare a Mandria dello Iuto , qui girando a sinistra si prende una nuova sterrata in discesa per arrivare sul traguardo di Aielli.
Si parte da Aielli (h9,30) da 1100 mt s.l.m.
Anonimo (1) Domenica 14 Maggio 2023 - 08:00 |
Anonimo (1) Domenica 14 Maggio 2023 - 08:00 |
Anonimo (1) Domenica 14 Maggio 2023 - 08:00 |
Anonimo (1) Domenica 14 Maggio 2023 - 08:00 |
Powered by iCagenda